La metamorfosi, sin dal mito di Ovidio, identifica colui che sta in bilico su un limite, tra due mondi, tra il ‘prima’ e il ‘poi’, tra la vita e la morte, tra un destino e una scelta, mosso dalla forza che contraddistingue il mutare e il mutarsi. Il percorso tematico di Taobuk LA METAMORFOSI SIAMO NOI raccoglie le storie e i vissuti di chi ha fatto della metamorfosi una ragione di cambiamento per vivere la propria vita come occasione di riscatto e costante opportunità.

Giovedì 17 giugno alle ore 12:00 si terrà l’incontro ?? ????? ??? ????: ??????? ? ?????????. Storie di chi ha tutelato i territori di appartenenza e la loro biodiversità grazie al vino. Accoglienza, divulgazione, degustazione, percorsi esperienziali e turistici. L’universo enologico siciliano è percorso da una profonda metamorfosi e con esso i territori che, grazie ad esso, hanno vissuto una radicale rinascita. 

Interverranno Donatella Cinelli Colombini*, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino; Roberta Urso*, Delegata regionale Sicilia Associazione Nazionale Le donne del vino; Francesca Planeta*, Planeta Winery; Michela Fischetti, Fischetti Wines; Enza La Fauci, Tenuta Enza La Fauci; Flora Mondello, Gaglio Vignaioli; Mariangela Cambria, Cottanera.

*Incollegamento digitale

Modera Fernanda Roggero, giornalista de Il Sole-24 Ore, già direttore del magazine Ventiquattro e firma del Food&Wine.
PRENOTA IL TUO POSTO

Giovedì 17 alle ore 18:00 appuntamento con ?? ????? ??? ???????????, ?’???????? ????? ??????. ?? ??????????? ? ??????. Con “Fuori Menù” (Luiss University Press)  la giornalista Fernanda Roggero dà voce e luce a realtà d’eccellenza nel panorama enogastronomico nazionale. Dal Nord al Sud, il libro è il ritratto di un’Italia sostenibile, legata al territorio e all’ambiente. Interverranno anche Josè Rallo della Cantina Donnafugata e Nicoletta Picchio, direttrice della collana Bellissima LUISS University Press.
Fernanda Roggero dialogherà con lo chef e giornalista Pasquale Caliri.
PRENOTA IL TUO POSTO

Sabato 19 giugno alle ore 18:00 la giornalista e scrittrice Annarita Briganti dialogherà su Coco Chanel all’incontro ??? ?????? ?????????????? ??????? ?????? ???????. Coco Chanel, donna dalle mille metamorfosi e trasformazioni, è raccontata in un libro di rara intensità, “Coco Chanel: Una donna del nostro tempo” (Cairo Editore), in cui il lettore dialoga con la donna e artista, ripercorrendone la vita, le battaglie, le conquiste e le difficoltà.
Dialogherà con la giornalista Lucia Gaberscek.
PRENOTA IL TUO POSTO

Sabato 19 alle ore 19:30 Taobuk ospiterà l’evento ?? ???????? ?? ??????????. ?? ????? ???? ?????????? ????? ???????????. Due storie a confronto, Susanna Tartaro con “La non mamma” (Einaudi editore)  e Francesca Mannocchi con “Bianco è il colore del danno“ (Einaudi editore) per affrontare il tema della maternità e della malattia. Due libri, due vicende intense, due donne legate dallo stesso coraggio nell’affrontare la vita senza lasciare che la società definisca e governi le loro scelte. Dialogheranno con la scrittrice Costanza DiQuattro.
PRENOTA IL TUO POSTO

Domenica 20 giugno alle ore  18:30 lo scrittore francese Emmanuel Carrère si racconterà a partire dai suoi libri – a maggio è uscito Yoga (Adelphi) – per esplorare le trasformazioni nella sua scrittura e indagare il rapporto tra verità e finzione, rievocando “vite che non sono la sua”. All’incontro ?? ??????????? ????? ?????????? ??? ???-???????, ??????????? ? ???????, Carrère dialogherà con Luca Mastrantonio, giornalista del Corriere della Sera.
PRENOTA IL TUO POSTO

Domenica 20 giugno alle ore 20:30, Taobuk ospiterà il grande scrittore israeliano David Grossman nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina in ???????????: ?’??????????? ?????. ????? ????????. In dialogo con il direttore de “La Repubblica” Maurizio Molinari, Grossman farà luce sul ruolo della letteratura nel mondo di oggi. 
PRENOTA IL TUO POSTO

Lunedì 21 giugno alle ore 16:00 Laura Imai Messina presenterà il suo ultimo romanzo “Le vite nascoste dei colori” (Einaudi editore). Con uno stile immaginifico quanto reale, il romanzo racchiude la storia di un incontro. Quello tra due identità e due fragilità che, mescolandosi, si fanno metamorfosi di sentimenti, emozioni, vissuti. Ne ?? ??????????? ????? ????????, Laura Imai Messina dialogherà con Francesco Musolino, ideatore del progetto lettura su Twitter Stoleggendo.
PRENOTA IL TUO POSTO