A Taormina, venerdì 18 giugno, lo storico e accademico Luciano Canfora, membro del Comitato Scientifico di Taobuk, sarà protagonista del focus dedicato a La metamorfosi del Secolo breve.

Traendo spunto dalla brillante riflessione condotta nel saggio La metamorfosi (Laterza), Luciano Canfora metterà in luce, con chiarezza di ricostruzione e limpidezza d’analisi, le vicende alla base delle radicali trasformazioni che hanno caratterizzato la genesi e l’evoluzione dei partiti politici del Novecento italiano, offrendo un contesto di riflessione intorno al fenomeno della trasfigurazione, alterazione e – a volte – estinzione di storie e modelli politici e sociali che hanno contrassegnato la storia del Paese.

In dialogo con Andrea Montanari, Direttore RAI Radio 3, a cento anni dalla nascita del Pci, Canfora si interrogherà sulla metamorfosi progressiva di quel grande partito. Una metamorfosi che ha al centro il ‘partito nuovo’ di Togliatti. Quella che fu, nel 1944, una seconda fondazione. Ma le potenzialità insite in tale nuovo inizio non furono sviluppate con la necessaria audacia da chi venne dopo: Berlinguer incluso. Riannodando i fili di questa storia, Canfora cerca le ragioni del mancato riconoscimento dell’approdo socialdemocratico che il mutato contesto storico determinava. Una timidezza che ha contribuito alla successiva debolezza progettuale e ‘svogliatezza’ pratica. E alla progressiva perdita di contatto con i gruppi sociali il cui consenso veniva dato ottimisticamente per scontato.

PRENOTA IL TUO POSTO

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Le sue pubblicazioni sono spesso oggetto di ristampa e molte sono tradotte in diverse lingue.