In onda su Rai 1 Domenica 25 Settembre alle ore 00.30 la serata inaugurale di Taobuk

Domenica 25 settembre, alle ore 00.30, Rai1 trasmette la cerimonia di apertura di Taobuk – Taormina International Book Festival, svoltasi al Teatro Antico della città definita La Perla dello Jonio.

 

Più di 3.000 le presenze alla serata inaugurale di Taobuk, condotta da Antonella Ferrara, ideatrice e presidente del festival, e da Franco Di Mare, direttore artistico. Ad alternarsi sul palco sono state personalità di rilievo internazionale, ognuno dei quali ha portato un proprio contributo in ambito letterario e artistico sul tema della VI edizione, Gli Altri. Tra il pubblico era presente il ministro Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Michael Cunningham, Premio Pulitzer 1999 per Le ore (Bompiani) e di recente in libreria con Un cigno selvatico (La Nave di Teseo, 2016), e Claudio Magris, germanista raffinato, che nel suo ultimo libro Non luogo a procedere (Garzanti, 2015) si confronta con l’orrore delle guerre, hanno ricevuto i Taobuk Awards for Literary Excellence. Al regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che nelle sue pellicole si distingue per la sensibilità rivolta a storie e a personaggi, la cura estetica e l’attenta ricerca formale, è stato consegnato il Taobuk Award all’Opera Omnia. L’attore Leo Gullotta, artista di grande duttilità timbrica, capace di passare con eleganza dal comico al drammatico, al grottesco, ha ottenuto il Taobuk “Una vita per l’arte”. A loro si è affiancato il regista Giacomo Campiotti, celebre per le fiction Braccialetti rossi (giunta alla terza serie) e la miniserie tv Non è mai troppo tardi, dedicata alla vita di Alberto Manzi che lottò contro l’analfabetismo. Suggestioni musicali sono state donate al pubblico dall’intensa voce di Lina Sastri, signora della prosa italiana e maestra nell’interpretazione della canzone napoletana d’autore.

RAI, con il suo logo istituzionale, ha assunto il ruolo di Main Media Partner di Taobuk – Taormina International Book Festival. Contestualmente Rai1 è Media Partner della manifestazione.

«Rai1 è sempre attenta alla cultura del libro, spiega Andrea Fabiano, direttore di Rai1. Siamo lieti di poter ospitare sulla nostra rete il racconto di una manifestazione del genere che gode tra l’altro della prestigiosa direzione artistica del nostro Franco Di Mare. È una nuova occasione per dare spazio alla cultura, sulla rete più amata dagli italiani, che si integra con le altre iniziative culturali sulle quali Rai1 punta con forza».

La serata è stata organizzata in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania, il sovrintendente Roberto Grossi e il direttore Francesco Nicolosi. L’Orchestra dell’ente lirico etneo, una delle più importanti d’Italia, presente con il direttore Giuseppe Lanzetta e la vocalist Eleonora Bordonaro, ha reso omaggio al grande compositore Ennio Morricone , proponendo brani delle colonne sonore da lui realizzare, come le musiche di Nuovo Cinema Paradiso.

Taobuk – Taormina International Book Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È sostenuto e promosso da Comune di Taormina, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo e Ufficio Speciale per il Cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Agenzia Nazionale per i Giovani.