Con un bilancio di centinaia di elaborati pervenuti, la prima edizione del contest Noi e gli Altri si è chiusa registrando una grande ed entusiastica partecipazione.
Ragazzi e ragazze di tutte le provenienze geografiche, dal Nord al Sud d’Italia, dalla Russia alla Spagna, hanno accolto la sfida di raccontare l’Altro da noi, il confronto con la diversità come fondamento della ricchezza e dell’interscambio culturale.
Partendo dalla propria esperienza nell’ambito di progetti di mobilità europea come Erasmus Plus, i giovani autori, tra i 18 e i 30 anni, hanno dato voce ad una delle istanze più attuali: chi è l’Altro?
Questa domanda, attorno alla quale ruota il tema dell’edizione 2016 del Festival Taobuk, apre tanti scenari, molti dei quali sono stati indagati dai tanti partecipanti con delicatezza e intensità, con uno sguardo attento e consapevole.
Siamo stati felici di annunciare i vincitori per le Sezioni Racconto Breve e Reportage, rispettivamente Andrea Roncella e Marta Mattalia.
Le dieci menzioni d’onore sono andate invece a: Sara Cadoni, Simone Vespa, Natalia Dushkina, Andrea Giovanni Taietti, Giulia Gobbi, Tawfik Kawkab, Laura Alfino, Cinzia Maria Caserio, Sara Micello, Martina Dei Cas.
I due vincitori hanno preso parte alla serata inaugurale del Festival, Sabato 10 Settembre al Teatro Antico di Taormina, trasmessa su RAI 1 Domenica 25 Settembre 2016 alle ore 00.30, che si può guardare in streaming su RaiPlay.

 

Su La Gazzetta del Sud del 16.09.16 è possibile leggere per esteso gli elaborati dei due vincitori.
Riportiamo a seguire le versioni integrali degli elaborati dei vincitori e delle dieci menzioni d’onore.
Ancora congratulazioni a tutti i vincitori e buona lettura!

 

Vincitori

Marta Mattalia

Andrea Roncella

Menzioni d’Onore

Sara Cadoni

Simone Vespa

Natalia Dushkina

Andrea Giovanni Tajetti

Giulia Gobbi

Tawfik Kawkab

Laura Alfino

Cinzia Maria Caserio

Sara Micello

Sara Micello

Martina Dei Cas