Il progetto Challenges 4 Youth: Structured Dialogue for Integration, inserito nel programma comunitario Erasmus Plus nell’ambito dell’Azione Chiave 3, ha visto la partecipazione di numerosissimi giovani e decisori politici, che hanno preso parte alle attività organizzate con la finalità principale di avvicinare i giovani alle Istituzioni locali e Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune attraverso lo strumento del Dialogo Strutturato.

Taormina è diventata un incubatore di idee e di confronto tra i giovani: nello specifico, è dall’aula consiliare del Comune che è partito un messaggio importante che vuol seminare dialogo e integrazione. Il messaggio arrivato forte e chiaro è che i giovani vogliono partecipare e vogliono dire la loro sulle politiche che li riguardano e sui percorsi di integrazione.

challenges for youth taobuk

Dopo una fase preparatoria che si è aperta già nel mese di giugno scorso, dal 10 al 13 Settembre 2018 si sono svolti una serie di confronti pubblici promossi da Taobuk e dall’Agenzia Giovani, durante i quali sono stati affrontati ambiti tematici quali il futuro dei giovani in EU, la Partecipazione e l’ Inclusione sociale, le Politiche di Integrazione dei migranti e i rifugiati, i Diritti Umani, il Volontariato giovanile e il Corpo europeo di solidarietà, Erasmus Plus e le opportunità di mobilità per i giovani in UE.

Il programma è stato ricco di attività, Workshops pubblici interattivi, seminari, scambi di buone pratiche, momenti interculturali, con la partecipazione di giovani, esperti del mondo universitario e delle tematiche trattate, decisori politici e migranti minori non accompagnati. Tutte le attività hanno fornito ai partecipanti coinvolti la possibilità di comunicare, scambiare punti di vista e opinioni e anche di creare una rete per garantire la più ampia partecipazione possibile.

challenges for youth taobuk

Di rilevanza l’incontro tra giovani e Decision makers, finalizzato a sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, creando un’occasione di incontro e di dialogo tra i giovani e i responsabili delle politiche giovanili. Durante il Workshop pubblico interattivo, il Sindaco di Taormina Mario Bolognari e un nutrito numero di amministratori dei comuni del comprensorio hanno dibattuto assieme ai moltissimi giovani partecipanti sulle tematiche relative alla Democrazia partecipativa, al Dialogo strutturato e agli strumenti a supporto della partecipazione giovanile nelle scelte decisionali a livello locale ed europeo, condividendo idee e scambiando buone prassi fra i giovani e gli amministratori del territorio.