Migliorare le proprie capacità di narrazione è possibile e lo sanno bene i grandi scrittori, da oltre un secolo oramai impegnati anche sul fronte delle scuole di scrittura

Anche in questa edizione 2019 Taobuk può annoverare la Scuola Holden di Torino tra i partner organizzativi di questa 9ª avventura del Festival, che si svolgerà dal 21 al 25 giugno.

In particolare, l’esperienza della Holden Summer School si ripeterà con il laboratorio di scrittura e letteratura nei giorni 21,22 e 23 giugno 2019.

Il desiderio di scrivere e girare pagina insieme alla Scuola Holden

Taobuk  è un luogo privilegiato di storytelling: da un lato perché nei cinque giorni di Festival internazionale del libro sono sempre le storie le vere protagoniste, dall’altro perché Taormina, città che ospita l’evento sin dalla sua prima edizione, è il luogo del mito, ideale per dare vita a trame e personaggi. 

La Scuola Holden è stata fondata nel 1994 da cinque amici, tutti trentenni (erano anni così: si era ottimisti e nessuno aveva capito che stavamo correndo dritti dritti verso una crisi economica mondiale). L’idea era quella di fare una scuola per narratori. Ai tempi il termine narrazione era decisamente fuori moda e in Italia, come in genere nella vecchia Europa, si era propensi a credere che corsi di scrittura e insegnamenti di quel genere fossero inutili, forse nocivi, comunque seccanti. I cinque amici trentenni la pensavano diversamente”.

(dal sito ufficiale di Scuola Holden)

Un centro d’eccellenza, dunque, che ha fatto tanta strada sino ad oggi e che quest’anno a Taobuk propone due tracce di lavoro :

  • Il gesto di scrivere, “sull’atto da cui scaturisce il meccanismo narrativo che genera nel lettore il desiderio di girare pagina”.
  • La scoperta dei personaggi, “la loro vita e i loro desideri, fino all’ultima parola”.

Due i docenti che accompagneranno per mano i corsisti nella tre giorni di impegno creativo:

Perché scrivere?

FRANCESCO MUSOLINO

Giornalista, collabora da free-lance con diverse testate nazionali e internazionali – sia cartacee che online – scrivendo di libri, cultura e tech. Nel 2014 ha ideato e creato il progetto lettura noprofit @Stoleggendo, organizzando reading in giro per l’Italia, già mediapartner di diversi festival culturali. Si occupa di comunicazione sui social network e ha ideato diversi corsi di scrittura (e lettura) creativa. Nel 2019 pubblicherà il suo romanzo d’esordio con Rizzoli editore.

Francesco Musolino

Il desiderio di voltare pagina 

ELEONORA LOMBARDO

Dopo la laurea in Greco antico, si è diplomata alla Holden e ha lavorato come autrice in Rai e per il teatro. Giornalista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di Repubblica e insegna scrittura creativa. Il resto lo fa da ghost, compreso vivere a Palermo. La disobbedienza sentimentale, edito da Cairo, è il suo primo romanzo.

Eleonora Lombardo

Come partecipare

Chiunque desideri partecipare al laboratorio dovrà iscriversi entro il 10 giugno e compilare la scheda anagrafica sul sito ufficiale di Scuola Holden

Agenda 

Con Francesco Musolino: venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato dalle 10 alle 13.

Con Eleonora Lombardo: sabato dalle 14.30 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il laboratorio di scrittura sarà ospitato  in Casa Cuseni, residenza storica che in passato ha ospitato Bertrand Russell, Tennessee Williams, David Herbert Lawrence, Ezra Pound e altri celebri artisti. Si tratta della villa più prestigiosa di Taormina, che per l’alto valore storico e artistico è stata dichiarata Monumento Nazionale Italiano.

Per qualsiasi altra informazione, si può inviare una mail all’indirizzo corsi@scuolaholden.it 

Taobuk è un festival creato da persone che amano le persone. Per questo potrai seguire anche molte attività collaterali agli incontri ufficiali e partecipare a progetti in veste attiva.