Tra i momenti più attesi di Taobuk spicca la cerimonia di consegna degli Award per la letteratura, che quest’anno avverrà sabato 10 settembre, nella splendida cornice del Teatro Antico, nel corso della serata inaugurale condotta da Antonella Ferrara, presidente del festival, e dal giornalista Franco Di Mare, direttore artistico. Il riconoscimento andrà per il 2016 a due figure d’eccezione del panorama letterario internazionale, Claudio Magris e Michael Cunningham.

La scelta dei premiati è strettamente connessa al concept che contraddistingue la VI edizione di Taobuk, incentrata sul tema “Gli Altri”, e dunque sulla capacità di interpretare le culture e le trasformazioni sociali. Terreno ideale per Magris, narratore, drammaturgo e saggista, vincitore nel 1997 del Premio Strega con il romanzo Microcosmi (Garzanti), nonché esponente di spicco del mondo accademico, come germanista e studioso della cultura letteraria mitteleuropea.

In costante confronto con la diversità e l’alterità appare, sotto altri aspetti, la produzione di Cunningham, Premio Pulitzer nel 1999 con The Hours (Le Ore, edito in Italia da Bompiani), da cui è stato tratto il film omonimo con Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep e la regia di Stephen Daldry.

Cresce così l’albo d’oro del Taobuk Award for Literary Excellence, assegnato nelle precedenti edizioni a Tahar Ben Jelloun, Orhan Pamuk e Luis Sepulveda.