Leggere il Presente
Incontro-Intervista con i protagonisti del nostro tempo

Valerio Massimo Manfredi
presenta
Teutoburgo, Mondadori 2016.
Le storie che hanno fatto la grande Storia

Dialogherà con Lino Morgante
Mercoledì 8 Febbraio 2017 – Aula Magna del Rettorato – h 18.30

Cinque appuntamenti tra società, identità mediterranea e percorsi geopolitici Il primo evento la prossima settimana con Valerio Massimo Manfredi
” Leggere il presente ” è la rassegna letteraria promossa dall’Università di Messina, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e da da Taobuk.
Una collaborazione, che in questa occasione comprende anche l’Accademia Peloritana dei Pericolanti e che offre strumenti dinamici e interessanti per coinvolgere i giovani e orientare i loro interessi verso la letteratura, fornendo codici di comprensione del presente partendo dal passato e guardando al futuro.
Gli appuntamenti, tra letteratura e contemporaneità in pieno stile Taobuk, abbracceranno un ampio spettro di tematiche, da quelle storico-politiche e sociali, passando per l ‘ archeologia del mondo classico con uno sguardo attento alla geopolitica contemporanea e alle radici culturali. Ciascun evento ruoterà intorno all ‘ ultimo libro pubblicato da un importante autore contemporaneo, a partire dal quale, attraverso un ‘ intervista sui temi del libro, emergeranno le tematiche individuate. Il programma Il primo appuntamento (come gli altri previsto in aula magna alle 18,30) sarà mercoledì prossimo 8 febbraio con Valerio Massimo Manfredi , autore di ” Teutoburgo ” (Mondadori 2016) e su ” Teutoburgo e la disfatta dell ‘ Impero: le storie che hanno fatto la grande Storia ” dialogherà con l ‘ autore il direttore editoriale di Gazzetta del Sud Lino Morgante. Gli altri eventi si terranno nei mesi successivi e vedranno il 18 aprile quale protagonista, Ildefonso Falcones , autore di ” Gli eredi della terra ” (Longanesi 2016), al centro del dibattito su ” Le radici storiche di Barcellona, ombelico del Mediterraneo ” ; toccherà invece a Edoardo Albinati , autore di ” La Scuola Cattolica ” (Rizzoli 2016) animare il 5 maggio il confronto su ” I chiaroscuri del Bel Paese, dal boom economico ad oggi ” . Con il giornalista Aldo Cazzullo , autore di ” Le donne erediteranno la terra ” (Mondadori 2016) si discuterà invece il 17 maggio sul tema ” Il potere è donna: Lisistrata e le altre che hanno cambiato (e rivoluzioneranno) per sempre il mondo ” insieme con Enrico Del Mercato. L ‘ ultimo evento, a giugno, prenderà spunto dall ‘ ulti mo lavoro di Corrado Augias, “I segreti di Istanbul ” (Einaudi 2016), per confrontarsi con l’autore sul tema ” Oriente e Occidente visti allo specchio”.