Nell’arco delle sue nove edizioni, il Festival del Libro di Taormina – Taobuk ha sempre dedicato grande spazio ai giovani, che, assieme agli scrittori, agli artisti e agli ospiti internazionali sono il cuore della kermesse letteraria.

Nel 2020 Taobuk spegnerà 10 candeline e la celebrazione avverrà con importanti novità che rivoluzioneranno il programma del Festival.

Tra queste, una straordinaria opportunità riservata agli studenti delle scuole siciliane, volta a stimolare e a potenziare la lettura e le capacità critiche che ne stanno alla base.

Si tratta di TaoYang, un progetto nato in collaborazione con SES – Socità Editrice Sud, Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

TaoYang – Il progetto

TaoYang persegue il fine di diffondere tra i giovani la passione per la lettura, la riscoperta del libro, la scelta consapevole e l’informazione letteraria, all’interno del contesto scolastico.

La prima fase esecutiva del progetto prevede un percorso lettura, che si svolgerà tra Febbraio e Maggio 2020 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che aderiranno all’iniziativa.

taobuk

Nel corso di questa fase, sotto la guida dei docenti di riferimento, avrà avvio la lettura di alcuni libri selezionati da Taobuk, per promuovere la libera riflessione critica intorno a temi chiave del nostro presente.

A seguire l’elenco dei testi:

Per le scuole secondarie di primo grado:

  • La stella di Andra e Tati, di Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola, che affronta il delicato tema della Shoah attraverso la storia vera di due bambine superstiti;
  • Greta, di Viviana Mazza, racconta ai ragazzi l’esperienza di Greta Thunberg, dimostrando quanto di concreto si possa fare per la difesa dell’ambiente;
  • Il primo disastroso libro di Matt, di Francesco Muzzopappa, che attraverso la comicità affronta temi importanti come il bullismo e le dinamiche della preadolescenza.

Per le scuole secondarie di secondo grado:

  • L’invisibile, di Giovanni Floris, un quadro della società delle apparenze, dei meccanismi della macchina del fango, “mascherato” da romanzo;
  • Eguaglianza, di Aldo Schiavone, un viaggio nella storia per affrontare l’urgente tema dell’inclusione;
  • Antica Madre, di Valerio Massimo Manfredi, ritratto di una donna ribelle sullo sfondo della Roma di Nerone.

TaoYang – Il contest di Taobuk

Terminato il percorso di lettura, i ragazzi potranno partecipare attivamente al contest TaoYang – Scegli l’autore dell’anno.

Il contest prevede che i partecipanti esprimano sensazioni e riflessioni, attraverso un elaborato di massimo 2000 battute, che potrà essere un saggio breve o un reportage giornalistico, su uno dei tre libri scelti da Taobuk.

L’elaborato dovrà essere caricato, dal 8 al 28 Maggio 2020, sulla pagina dedicata al Contest, ospitata sul sito www.taobuk.it.

Una giuria, composta da rappresentanti di Taobuk, Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, selezionerà dieci vincitori che saranno proclamati il 3 Giugno 2020 e resi noti attraverso i canali ufficiali del Festival Taobuk (www.taobuk.it; pagina ufficiale Facebook, Twitter e Instagram), di Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, che, inoltre, daranno spazio sugli inserti dedicati alle scuole ai dieci elaborati vincitori.

I dieci vincitori avranno quindi l’opportunità di partecipare alle attività di laboratorio e a un workshop formativo durante la decima edizione del Festival, che si terrà a Taormina dal 18 al 22 Giugno 2020. Le classi partecipanti e i singoli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare agli incontri pubblici con i tre autori dei testi letti nel corso dell’anno scolastico.

Per ulteriori informazioni, consultate il regolamento del contest sul sito di Taobuk.