Installazioni in vari punti della città per celebrare la partnership dell’Istituto con Taobuk 2019

Si è svegliata così, Taormina, stamani. Con i totem colorati che Treccani ha voluto installare in più punti del centro cittadino, a poche ore dall’inizio di Taobuk 2019: il Festival Internazionale del Libro che quest’anno ha come tema ‘il desiderio’.

E proprio in occasione della IX Edizione del Festival, la nota Enciclopedia italiana ha voluto premiare l’esclusiva partnership col Festival di Antonella Ferrara, elaborando una sfilza di significative parole chiave, appositamente create dal linguista Giuseppe Patota, che è anche uno degli autori dell’ultimo vocabolario aggiornato a firma Treccani.

Ecco di seguito quali sono:

desiderio: (pronuncia desidèrio) nome maschile [dal latino desiderium, derivato di desiderare, «sentire la mancanza», in particolare del buon augurio delle stelle, che in latino erano dette sidera]. Sentimento intenso che spinge a cercare il possesso o la realizzazione di quello che serve per soddisfare un nostro bisogno fisico o spirituale.

mancanza: (pronuncia mancànza) nome femminile [derivato di mancare]. Assenza di una persona o di una cosa, insufficienza, scarsità.

augurio: (pronuncia augùrio) nome maschile [dal latino augurium]. Espressione del desiderio che a noi o ad altri accada qualcosa di positivo, che tutto proceda per il meglio.

stella: (pronuncia stélla) nome femminile [latino stēlla]. Ogni corpo luminoso che compare nel cielo, a parte il Sole e la Luna.

sentimento: (pronuncia sentiménto) nome maschile [derivato di sentire]. Ogni forma di affetto, di impulso dell’animo, di emozione; la disposizione dell’animo nei riguardi di altri, specialmente in senso affettivo.

soddisfare: (pronuncia soddisfàre) verbo transitivo e intransitivo [latino satisfacĕre, «appagare, soddisfare»]. Appagare, accontentare, rispondere a bisogni e aspettative di qualcuno.

bisogno: (pronuncia bisógno) nome maschile [latino medievale bisonium, dal franco bisunnia, «cura»]. Mancanza di qualcosa che serve; necessità.

esprimere: (pronuncia esprìmere) verbo transitivo [dal latino exprimĕre, «premere fuori, premere»]. Manifestare i propri pensieri o sentimenti.

esaudire: (pronuncia esaudìre) verbo transitivo [dal latino exaudire, derivato di audire, «udire»] Concedere ciò che viene richiesto, soddisfare.

Da Il nuovo Treccani #leparolevalgono