Come è andata a Taobuk sul fronte dei più piccoli? I nostri futuri lettori hanno lavorato alacremente. Ecco come…

Si è svolto ieri, 21 giugno, presso la terrazza dell’Archivio Storico di Taormina, il primo incontro di Taokids : il laboratorio formativo curato da Annalisa Galeano, e pensato da Taobuk per il suo pubblico più giovane. L’incontro ha avuto come attività principale quella di Area Kids: un laboratorio di arte emozionale guidato dall’autrice Luana Astore diTelos Edizioni , casa editrice per bambini e ragazzi.

Con l’attività, il laboratorio ha potuto inoltre ricollegarsi all’esperienza dello scorso anno, la quale si è concentrata sul tema della grande rivalutazione editoriale, e della creazione di testi accessibili a chiunque, in particolar modo ai soggetti affetti da disturbi dell’apprendimento. Nello specifico, i giovani lettori hanno affrontato il tema del desiderio e dell’importanza del credere nei propri sogni, mediante la lettura del libro Il Mago Tre Pi di Lilith Moscon con illustrazioni di Marta Pantaleo.

I bambini di Area Kids riuniti sulla terrazza dell’Archivio Storico di Taormina

Nel corso dello svolgimento del laboratorio, Luana Astore ha affermato che Telos Edizioni nasce dalla voglia di trovare strumenti specifici atti a far sì che i testi possano essere fruibili a tutti, sperimentando di volta in volta soluzioni che garantiscano l’accesso alla lettura come esperienza di libertà e di crescita. È questa una delle motivazioni che hanno portato alla creazione della collana Sottovento.

 <<Il nostro impegno nella diffusione del progetto, parte dalle scuole. Ci teniamo molto ad accompagnare i libri nei contesti più diversi attraverso attività di laboratorio e di incontro con gli studenti. I festival sono degli importantissimi momenti per incontrarsi e confrontarsi. Taormina, è una città importante dove si respira bellezza e storia, e il Festival è un’occasione importante perché promuove e rende vivo tutto ciò che la città offre. >> ha affermato Astore.

Nel secondo incontro del laboratorio di Taobuk Kids – animato da Annalisa Galeano – è stato letto il testo Le Avventore di Luna Bianca, edito da Caravella Editore. Protagonista della storia animata, è stato il cagnolino Luna, che ha trascinato i bambini alla scoperta dell’affascinante mondo creativo, tra gli scaffali di D’Agata Toys, attraverso un percorso stimolante ed educativo. L’incontro è poi proseguito all’Archivio Storico di Taormina, in cui i piccoli lettori hanno incontrato l’autore del testo, Domenico Giordano. <<Il libro nasce dal desiderio di realizzare un laboratorio educativo per ragazzi, finalizzato a farli appassionare alla scrittura, alla poesia, e alla pittura. La protagonista del racconto è Luna, un labrador che riesce a realizzare il desiderio di vivere splendide avventure con tanti amici nell’universo inesplorato>> ha spiegato Giordano.

Il terzo appuntamento di Taobuk Kids, si è svolto invece all’insegna della musicoterapia con Letizia Galeano . Attraverso la musica – espressione corporea, motoria, e canora – ai bambini è stata data l’opportunità di rappresentare i propri desideri, condividendoli in gruppo con l’ausilio di uno strumentario Orff (i bimbi hanno imparato a conoscere alcuni degli strumenti musicali che Carl Orff adoperò per la sua opera didattica Schulwerk, assieme ad altri strumenti utilizzati nella propedeutica).

Il quarto e ultimo appuntamento, “Il Sole dei desideri”, è stato realizzato da Carmela Licitra artista e insegnante d’arte laureata in Conservazione dei beni culturali, in collaborazione con l’esperta in interventi ludo-didattici Annalisa Galeano.

In questo laboratorio è stato usato un simbolo conosciuto e riconosciuto da tutti: il Sole, l’astro luminoso che dà vita alla nostra terra e simbolicamente darà vita ai desideri; ed il Sole con i suoi raggi è stato il mezzo grafico che ha permesso ai bambini di stimolare la riflessione, di confrontarsi con la parte più intima e segreta di loro stessi: i sogni e i desideri che conservano nel cuore, esprimendo al contempo il proprio talento creativo.

I bambini sono stati invitati a riflettere sui loro più intimi desideri, a esplicitare quali sono i sogni che vorrebbero realizzare per se stessi per la famiglia e quelli che vorrebbero fossero realizzati per il bene del mondo.

Ogni desiderio verrà scritto e disegnato dal bambino su un raggio del sole fino a realizzare il proprio Sole dei Desideri.

Ambra Taormina