L’Orchestra del Teatro Massimo di Catania, diretta dal M.o Domenico Sanfilippo, sarà protagonista della cerimonia di apertura della VII edizione del Festival.

La storia del teatro e quella della sua orchestra è fortemente legata  alle vicende storico-politiche della città e rappresenta un vanto per il prestigio riconosciuto a livello internazionale. È facile capirne il motivo seguendo brevemente l’avvicendarsi di musicisti, soprani e direttori d’orchestra molto noti. Nel 1950 faceva la sua apparizione Maria Callas in Norma, opera con la quale tornerà anche nel 1951. Nello stesso anno fu anche applauditissima interprete de I Puritani, nel 1952 de La Traviata e nel 1953 della Lucia di Lammermoor. Dal 1966 la gestione del Bellini viene assunta dal Comune di Catania e la stagione viene inaugurata con l’opera belliniana Beatrice di Tenda interpretata dalla grandissima soprano Raina Kabajvanska diretta da Vittorio Gui. Nel 1970 fu messa in scena l’opera Anna Bolena di Donizetti con Katia Ricciarelli al suo debutto catanese e Macbeth di Verdi con Oliva Stapp e Kostas Paskalis.

Il teatro oggi dispone di un’orchestra di ben 84 musicisti e di un coro lirico di 67 elementi, tutti professionisti qualificati e di chiara fama nonché di un nutrito gruppo di tecnici di palcoscenico e di un laboratorio scenografico per gli allestimenti in costume delle opere rappresentate. Nel 2007 il teatro diventa  Ente lirico regionale e  l’attuale Sovrintendente è Roberto Grossi e il Direttore artistico Francesco Nicolosi.