Prima edizione del Premio di scrittura a cura di Taobuk – Taormina Book Festival in collaborazione con TIM, Main Sponsor del Festival. Iscrizione prorogata al 15 giugno.

Come partecipare a TaoTIM

Taobuk – Taormina International Book Festival si apre sempre più ai giovani: la nona edizione del Festival sarà infatti palcoscenico del primo Premio TaoTIM,riconoscimento ideato da Taobuk in collaborazione con TIM, che da questa edizione assume il ruolo di Main Sponsor del Festival, e rivolto ai giovani della fascia 18-35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale.

Sulla scorta del fil rouge che ispira Taobuk 2019, il tema scelto per questa prima edizione è “La tecnologia ispira il desiderio”: il modo in cui la tecnologia ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di vedere e vivere il desiderio dovrà quindi essere indagato dai candidati attraverso un elaborato, nella forma di breve saggio o di reportage giornalistico, non superiore alle 2000 battute (spazi inclusi).

L’elaborato dovrà essere caricato in formato .doc/.docx o PDF all’interno della pagina dedicata al concorso, raggiungibile dal sito www.taobuk.it., la scadenza è stata estesa al 15 giugno 2019.

I tre vincitori riceveranno un soggiorno spesato a Taormina per partecipare alla cerimonia di premiazione e la possibilità di partecipare ad un workshop durante il Festival che affronterà il tema dell’importanza della tecnologia e di come questa influenzi quotidianamente la nostra vita e i nostri desideri. 

Al vincitore assoluto sarà riservata anche la partecipazione gratuita al laboratorio di scrittura promosso da Taobuk in collaborazione con Scuola Holden, in programma nei giorni 21-23 giugno.

Un premio letterario alla ricerca di nuovi talenti, all’interno di un festival che congiunge letteratura ad arte, musica e cinema, e anche, proprio grazie allo sguardo delle nuove generazioni, i nuovi media. In un mondo dove sempre più la ricerca nel campo tecnologico sfida i limiti del possibile, Taobuk e TIM si interrogano sulla spinta che il desiderio produce nella ricerca e nell’innovazione della tecnica, in un contesto fortemente dinamico dove si coniugano immaginazione e volontà.