Quest’anno 2019 vedrà la consegna di un doppio Premio Nobel per la Letteratura. A confermare la notizia è la Fondazione del Nobel, che ha preso questa decisione dopo che nel 2018 si era scelto di non assegnare il premio per via dello scandalo molestie che aveva colpito il regista e fotografo franco-svedese Jean Claude Arnault.

La notizia aveva portato a una serie di dimissioni, che aveva impedito a sua volta il voto per l’assegnazione del Premio Nobel 2018. La Fondazione del Nobel ha quindi scelto di recuperare il premio 2018 in questa edizione 2019.

Oltre alla doppia premiazione, che avrà luogo a ottobre, vi sono ulteriori novità: intanto vi è la possibilità che i membri si dimettano dalla carica, poiché l’occupazione dello scranno non è più a vita; inoltre, sono esclusi tutti i membri “soggetti a conflitti d’interesse o sottoposti a indagini penali”. Quest’anno 2019 sarà possibile conoscere nuovi membri, eletti dalla Fondazione del Nobel con l’obiettivo di aumentare la fiducia nel Premio Nobel per la Letteratura, mentre nei prossimi anni entreranno a far parte del comitato di assegnazione dei Nobel anche cinque membri esterni indipendenti.

Prima del 2018, solo una volta il Premio Nobel per la Letteratura non era stato assegnato: si tratta del 1943, durante la seconda guerra mondiale. L’ultimo Nobel per la Letteratura ufficiale è stato assegnato nel 2017 allo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, mentre un Premio Nobel alternativo, il New Academy Prize in Literature, è stato assegnato nel 2018 dalla Svezia alla scrittrice francese Maryse Condé.