È morta Inge Feltrinelli, la regina dell’editoria internazionale, ma con lei non scompare la devozione nutrita nei confronti dei libri dal Gruppo Feltrinelli. “Condividiamo questo triste momento con tutti voi prendendoci l’impegno di continuare a percorrere la strada da lei tracciata. In tutte le forme e con tutta l’energia possibile” – si legge in una nota, che riporta anche una delle celebri frasi dell’editrice, fotografa e giornalista: “I libri sono tutto. I libri sono la vita.

Anche noi di Taobuk desideriamo omaggiare il ricordo di Inge Feltrinelli, riproponendo le foto della mostra che abbiamo avuto l’onore di ospitare lo scorso anno, durante l’edizione 2017 della kermesse letteraria di Taormina dedicata al tema “Padri e Figli”. La mostra, che è stata allestita nelle sale del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, oggi sede della Fondazione Mazzullo, portava il titolo «L’inchiostro e lo sguardo – Immagini di due testimoni del Novecento» e voleva tributare l’Italia dei grandi scrittori, l’Italia dell’editoria d’avanguardia, l’Italia dei personaggi che hanno costellato il secolo scorso.

Inge Feltrinelli

La mostra univa suggestioni letterarie e visive, con una ricca selezione di fotografie firmate da una tra i maggiori protagonisti dell’editoria, Inge Feltrinelli, per l’appunto. Tra le altre, le istantanee di Hemingway che dorme, di Gary Cooper che sorseggia un aperitivo, di una Simone de Beauvoir sorridente e di tanti altri ancora, tutti catturati dall’obiettivo di Inge Feltrinelli.

Inge Feltrinelli

Riflettendo su un concetto difficile come la trasmissione di un’eredità, Taobuk ripropone le fotografie di Inge Feltrinelli, che partono dal passato e ci riavvitano al presente con la dolcezza evocativa del bianco e nero o dei colori sbiaditi delle vecchie macchine fotografiche. Come a ricordarci che siamo tutti figli di quel Secolo Breve, fatto (anche) di coraggio intellettuale.

Inge Feltrinelli

Non potrei vivere senza libri, non posso dormire la sera senza un libro sotto il cuscino. Ho cominciato a leggere a sei anni, illuminata solo da una lampadina sotto le lenzuola. I miei genitori erano contrari. Come diceva Flaubert, ‘i libri non ci sono per imparare o studiare, i libri sono per la vita.’” – Inge Feltrinelli

Il Festival letterario di Taormina omaggia così Inge Feltrinelli, la regina dell’editoria internazionale scomparsa oggi, 20 settembre 2018, all’età di 87 anni.