Home news A Taobuk l’inarrestabile effetto domino delle rivoluzioni

A Taobuk l’inarrestabile effetto domino delle rivoluzioni

0
2577

TaoBuk Rivoluzioni

Un avvenimento può cambiare il corso della storia; un singolo libro può segnare un’intera vita. È questa la riflessione che ha portato alla creazione del concept ideato per l’ottava edizione di TaoBuk. Alla base di ogni cambiamento – piccolo o grande che sia – c’è sempre un movimento inarrestabile, un effetto domino che conduce verso destini inimmaginabili. Nessun evento epocale può prescindere da quella che Voltaire definiva “la grande rivoluzione dello spirito umano“. La necessità di comunicare, traghettare progetti e visioni è infatti la spinta propulsiva alla circolazione di idee. “Rivoluzioni“, filo conduttore di TaoBuk 2018, è un invito a sondare questo anelito che nasce con l’Uomo.

Effetto domino tra sogno e rinnovamento

È porre un interrogativo sulla proiezione del cambiamento in se stessi e negli altri, e sulle modalità pacifiche o violente del cambiamento stesso. È scandagliare l’impulso alla trasformazione che si fa sogno, disegno, movimento di persone; è cogliere l’inverarsi di un’Utopia quando è capace di farsi prassi.

Con l’intento di portare l’attenzione sulla naturale tendenza all’innovazione, al rinnovamento, alla palingenesi che traccia la storia dell’umanità e il cammino della civiltà, scandita da rivoluzioni scientifico-tecnologiche, economico-politiche, ideologico-religiose, che hanno dato forma agli assetti sociali, spesso a costo del sacrificio di tante vite, eroi e vittime.

Gli anniversari del 2018

Il 2018 è un momento straordinariamente significativo per parlarne. È l’anno in cui ricorrono gli anniversari della scomparsa del Mahatma Gandhi, di Bob Kennedy e Martin Luther King; è il centenario dalla nascita di Nelson Mandela, uomini la cui visione pacifista ha ispirato un radicale rinnovamento sociale e politico, e la cui eredità è ancora viva. Ed è il cinquantesimo anniversario dai moti del Sessantotto, spartiacque di un’epoca i cui bilanci sono a tutt’oggi controversi. Perché per ogni cambiamento radicale che sovverte un sistema, ancor più numerose sono le controrivoluzioni e rivoluzioni mancate, come sancivano le parole amare di Leo Longanesi: “Tutte le rivoluzioni cominciano per strada e finiscono a tavola”.

TaoBuk e il cambiamento

Dal 23 al 27 giugno, in un’articolatissima sequenza di eventi e incontri, TaoBuk indagherà il mutamento che in ognuno e in tutti generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali del microcosmo, e quelle collettive di cui resta traccia nei manuali di storia. Rivoluzioni che scaturiscono da un desiderio incontenibile di andare oltre, di riscrivere il proprio destino.

Perché cambiare è possibile. Anzi, necessario.

 

TaoBuk è un grande evento culturale che racchiude moltissimi momenti di incontro tra autori e lettori. Scopri tutti i progetti collaterali che ogni anno arricchiscono il calendario.

NESSUN COMMENTO