Molte delle rivoluzioni passate alla storia hanno avuto come protagonisti i giovani che hanno scelto di impegnarsi per cambiare le sorti della propria generazione. Per mettere in risalto il ruolo degli adulti di domani e dare loro degli strumenti per mettersi in gioco davvero, TaoBuk promuove Challenges 4 Youth: Structured Dialogue on Integration. L’iniziativa prevede uno spazio di dialogo tra i ragazzi e chi si occupa di prendere decisioni che riguardano proprio le politiche giovanili. I partecipanti – cento giovani tra i 15 e i 25 anni – potranno prendere parte a un seminario nazionale che si terrà a Taormina nei giorni dell’ottava edizione del festival letterario. Il tema scelto quest’anno è Rivoluzioni e l’obiettivo del progetto, dunque, è coinvolgere chi si affaccia alla vita democratica del Paese e potrà rappresentare la voce del cambiamento.
I temi di Challenges 4 Youth
Dal 24 al 27 giugno 2017 si susseguiranno gli incontri con i cosiddetti decision makers, i responsabili delle decisioni che riguardano le nuove generazioni. Uno degli argomenti dai quali si prenderà spunto per i confronti è il rinnovo del Parlamento Europeo, le cui elezioni si terranno il prossimo anno, nel 2019. In quest’ottica, gli studenti potranno dialogare per quattro giorni su integrazione, volontariato, inclusione di persone svantaggiate, futuro all’interno dell’Unione Europea. Ampio spazio verrà dedicato anche ad argomenti di stretta attualità, a cominciare dall’integrazione dei migranti e la lotta alla radicalizzazione.
Un seminario per raccontare il futuro
Nelle quattro giornate del progetto i partecipanti prenderanno parte a diverse iniziative che permetteranno un confronto tra i giovani, ma anche direttamente con i decisori politici. Verranno organizzati lavori di gruppo, workshop, dibattiti, momenti di valutazione. Nel corso degli incontri studieranno del materiale preparatorio ed elaboreranno a loro volta dei dati. I ragazzi avranno anche l’occasione di partecipare a simulazioni, per capire come funzionano i processi decisionali. Al termine di C4Y – che è l’acronimo del progetto – i diversi gruppi elaboreranno un dossier finale con le raccomandazioni da consegnare a chi dovrà in futuro occuparsi di politiche giovanili a livello comunitario.
A chi è rivolto C4Y
Challenges 4 Youth: Structured Dialogue on Integration è un evento che accoglierà cento giovani residenti in Italia tra i 15 e i 25 anni. Cinquanta aspiranti saranno selezionati tra gli abitanti in Comuni distanti tra i 10 e i 99 chilometri; i restanti cinquanta saranno scelti da aree più lontane, da Comuni distanti tra i 100 e i 499 chilometri. Si tratta di un evento inserito nel programma comunitario Erasmus Plus, nell’ambito dell’Azione Chiave 3 – Incontro fra giovani e Decision makers.
Come partecipare al progetto
Prendere parte al progetto Challenges 4 Youth è molto semplice. È sufficiente compilare il modulo di partecipazione, indicando anche le eventuali esperienze in iniziative simili. Basterà inviare la richiesta di ammissione entro il 20 giugno 2018 all’indirizzo mail c4y@taobuk.it. Il regolamento ufficiale è disponibile nella pagina dell’iniziativa.
TaoBuk e Agenzia nazionale per i giovani
Challenges 4 Youth: Structured Dialogue on Integration nasce da una collaborazione tra TaoBuk e l’Agenzia nazionale per i giovani. L’ente è vigilato da Governo italiano e Commissione europea. È il soggetto attuatore in Italia del capitolo Gioventù del nuovo Programma ERASMUS+ per il periodo 2014-2020. Lo scopo dell’Agenzia è coinvolgere in maniera attiva gli studenti, favorire tolleranza e coesione sociale, cementare relazioni tra i Paesi.