Taobuk, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e le Università di Messina, Catania e Palermo, mette a disposizione 30 borse di studio di formazione, atte a sostenere la partecipazione al seminario dal titolo Icone del desiderio, tenuto dal prof. Umberto Curi, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 Giugno 2019, nell’ambito della nona edizione del Festival internazionale del libro di Taormina.
L’aspetto formativo dei giovani universitari e il rapporto con il mondo accademico sono da sempre un punto di forza della progettualità di Taobuk, che ha promosso l’iniziativa assieme all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo.
Risalendo alle origini del pensiero occidentale, le due giornate di studi metteranno in evidenza l’intrinseca ambivalenza della nozione stessa di desiderio, filo conduttore della nona edizione di Taobuk. Verranno poi esaminate alcune figure emblematiche tratte dal repertorio della mitologia antica. Nella parte conclusiva, verrà anche analizzato il rapporto fra desiderio, felicità e politica. L’offerta formativa sarà arricchita da una sessione di lezioni magistrali, tenute da accademici di chiara fama.
Le 30 borse di studio sono riservate a studenti universitari che abbiano conseguito la laurea triennale dopo il 1° gennaio 2013. Le domande di partecipazione, corredate dai recapiti telefonici, da una copia della carta d’identità, dal curriculum degli studi e da una copia del certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami, devono pervenire in formato digitale al seguente indirizzo: info@taobuk.it, in una email con oggetto ‘Seminario Taormina 22/23 Giugno’.
Clicca qui per iscriverti accedendo al sito web di Taobuk
La documentazione deve essere accompagnata da un elaborato (della lunghezza massima di 6000 battute, spazi inclusi) che affronti da un punto di vista filosofico il concetto del desiderio. La borsa di studio prevede l’obbligo di frequenza e il rilascio di un attestato di partecipazione.